slide03-1920×560

Protezione Civile e Gestione dell'Emergenza

adottavalle-slide

Adotta una Valle

slider5

Perlustrazione a scopo preventivo della Protezione Civile

 

Il Coordinamento Provinciale dei Volontari di Protezione Civile, avente sede presso questa provincia di Cuneo – Servizio di Protezione Civile, è stato istituito durante i primi mesi dell’anno 1998, riconosciuto con delibera di Giunta Provinciale n. 1018 del 12/12/2000, regolarmente iscritto all’Albo Regionale con determinazione n. 434 del 09/04/2001 e iscritto al Dipartimento di Protezione Civile di Roma con protocollo n. AG/36807/A337 del 03/12/1998.
Il citato Coordinamento ha collaborato con l’Assessorato alla Protezione Civile di questa Provincia per la realizzazione di numerosi interventi nelle zone del Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria colpite dall’alluvione dell’ottobre 2000 prestando soccorso alla Mappa della Provincia o popolazioni interessate.
Nell’anno in corso, il Coordinamento ha attivamente partecipato, con l’apporto di propri uomini e mezzi, alla gestione dell’emergenza che ha interessato (luglio 2002) alcuni Comuni della nostra Provincia. A fine luglio si è ripetuta, anche se organizzata sul momento, l’operazione Alte Vie con il rifacimento di una decine di muretti a valle e l’allargamento di alcune curve a monte. Il mese successivo, gli stessi volontari sono stati impegnati nell’attività di monitoraggio del Lago effimero nel Comune di Macugnaga, esercitando, in tal modo, una proficua attività di prevenzione.
Recentemente, si è svolta un’operazione di carattere preventivo che ha richiesto grande attenzione e partecipazione da parte del Coordinamento, denominata “Fiume Stura 2002”. La stessa si è svolta dal 28 settembre al 6 ottobre ed ha visto la partecipazione di n. 1250 volontari che, suddivisi in n. 77 gruppi, hanno svolto operazioni di taglio ed allontanamento della vegetazione arborea, ammucchiamento ed abbruciamento ramaglie, accatastamento fuori alveo del materiale legnoso.

News…

Convenzione internet

Convenzione internet

Il Coordinamento ha stipulato una convenzione rivoluzionaria per tutti i gruppi che ne fanno parte. Tale convenzione permette un notevole...